10 cose da fare questa estate con gli amici
Le tanto attese e desiderate vacanze sono finalmente arrivate, ma insieme a loro anche la fatidica domanda a cui non troviamo mai risposta: cosa fare in estate? Se da una parte con l’arrivo della bella stagione ci sembra di aver ritrovato il nostro tempo libero, dall’altro spesso non si sa come riempirlo, rischiando di sprecarlo fino quasi a desiderare di ritornare al lavoro. Se volete sapere cosa fare in estate per non annoiarsi allora continuate a leggere il nostro articolo, non ve ne pentirete!
Le attività da fare in estate in compagnia dei propri amici di certo non mancano. I mesi caldi sono per tutti sinonimo di bei momenti e di ricordi felici, che servono a renderci più sereni e a liberarci dalla pesantezza dell’inverno. Per questo motivo abbiamo voluto stilare un elenco delle 10 cose da fare in estate con gli amici, attività divertenti ed originali che renderanno le vostre vacanze indimenticabili e che vi daranno la giusta carica per affrontare col sorriso i freddi mesi invernali.
1. Gita in barca
Una cosa da fare in estate con gli amici è sicuramente una gita in barca. Per farlo non dovete necessariamente esserne proprietari o conoscere qualcuno che ne possiede una. Vi basterà noleggiarla per una giornata con tanto di skipper pronto a guidarvi ed accompagnarvi alla scoperta di luoghi nuovi e bellissimi.
Quest’estate non potete non programmare qualche giorno in Puglia e organizzare un’escursione privata in Catamarano a Torre Vado in Salento. Il catamarano è l’ideale se siete un gruppo di amici numeroso perché può ospitare fino a 34 persone.
Oppure potete fare una gita di un giorno da Sorrento all’affascinante Isola di Capri, la più rinomata località turistica del Mediterraneo, alla scoperta di grotte e calette nascoste.
2. Escursione in kayak o canoa
Se non avete intenzione di trascorrere l’estate al mare, ma preferite laghi o fiumi cristallini, un’escursione in kayak o canoa è un modo tranquillo e rilassante per esplorare questi luoghi. Pagaiando insieme ai vostri amici, potrete ammirare paesaggi naturali, fare qualche tuffo rinfrescante e godere della tranquillità dell’acqua. È un’attività perfetta per chi ama la natura e il relax.
Potete vivere quest’esperienza in Umbria lungo le limpide acque del fiume Nera, nel bellissimo territorio della Valnerina che regala paesaggi fiabeschi, oppure potete esplorare il Lago di Varese, ai piedi delle Prealpi Varesine in Lombardia.
3. Escursione in quad
Un’esperienza in quad non può di certo mancare nella lista delle cose da fare in estate, non c‘è nulla di più divertente e adrenalinico di un’escursione su sentieri sterrati immersi nella natura. Cerveteri è la location perfetta per fuggire dal caldo di Roma. A due passi dalla capitale, potrete percorrere dei meravigliosi sentieri immersi nei boschi, fare sosta alla Cascatella di Sant’Antonio e rinfrescarvi nelle acque cristalline delle piccole piscine naturali formate dalla cascata.
Un’escursione in quad ad Iglesias invece, può rendere la vostra vacanza in Sardegna veramente indimenticabile. Quest’attività vi permetterà di vivere una giornata diversa dal solito, percorrendo le caratteristiche strade sterrate circondate dalla macchia mediterranea che costellano quest’isola.
4. Notte in tenda
Se tu ed i tuoi amici cercate delle attività da fare in estate dal sapore wild, sappiate allora che è la stagione perfetta per trascorrere una notte in tenda. Immaginate di essere tutti radunati intorno al fuoco del falò a scaldare marshmallow e raccontare storie divertenti, circondati unicamente dai rumori della natura. Sarà un’esperienza unica nel suo genere capace di creare ricordi memorabili.
Potrete ad esempio dormire in una tenda sospesa nel Parco delle Madonie in Sicilia a 1,5 metri da terra, o per i più coraggiosi anche a 6 metri. Nel buio della notte potrete sbirciare fuori dalla tenda sospesa e ammirare il cielo stellato, circondato da un silenzio assoluto. Al pernottamento potete anche abbinare una giornata all’interno del parco avventura dove troverete tantissime attività come percorsi acrobatici fra gli alberi, emozionanti arrampicate, orienteering e corsi di tiro con l’arco.
5. Canyoning o rafting
Tra le migliori attività da fare in estate ci sono senz’altro il canyoning e il rafting: le alte temperature estive si sposano alla perfezione con questi sport acquatici. Per chi ama le avventure estreme, canyoning e rafting sono attività imperdibili e sono perfette per rafforzare lo spirito di gruppo.
Il Lazio, tra la provincia di Roma e quella di Rieti, offre tantissime attività di canyoning che vi permetteranno di esplorare gole e cascate, calandovi con corde e nuotando in pozze naturali. Il rafting, invece, vi offrirà la possibilità di sfidare le rapide di un fiume, remando in squadra e affrontando le onde impetuose. Bagni di Lucca in Toscana è sicuramente una delle località più belle dove praticare questo sport perché la Val di Lima, nel cuore dell’Appennino Toscano, regala un contesto paesaggistico mozzafiato.
6. Volo in parapendio
Fare un volo in parapendio è un’ottima idea per vivere un’esperienza davvero unica, degna di essere ricordata negli annali della vostra amicizia. Immaginate di essere sospesi tra cielo e terra, con il vento che vi accarezza il viso e una vista mozzafiato che si estende all’infinito. Questo è ciò che vi aspetta durante un volo in parapendio.
Se vi dirigete al sud potrete optare per un volo in Parapendio a Cefalù e dintorni. Se invece vi trovate al nord, vi consigliamo un suggestivo volo in parapendio a Laveno sul Lago Maggiore.
7. Volo dell’angelo
Vi state ancora chiedendo cosa fare in estate per non annoiarsi? Allora tenetevi pronti a volare ad oltre 80 km/h. Nel cuore verde delle Dolomiti Altoatesine, in un angolo di paradiso del Trentino Alto Adige, si trova la Zipline di San Vigilio, che vi farà volare sospesi ad oltre 100 mt di altezza da terra. Sfreccerete ad alta velocità da una parte all’altra della vallata con il vento tra i capelli ed i battiti cardiaci alle stelle!
La Zipline del Cilento vi permetterà invece di fare un volo dell’angelo in Basilicata sui rigogliosi boschi di Trentinara e di godere di un panorama mozzafiato con lo splendido mare del Golfo di Salerno sullo sfondo.
8. Passeggiata a cavallo
Se tu ed i tuoi amici siete amanti degli animali e della natura, dovete assolutamente provare una bella passeggiata a cavallo. Che sia in collina, in montagna o sulla spiaggia, fare un’escursione a cavallo è sempre un’esperienza straordinaria, divertente e rilassante al tempo stesso.
Una delle escursioni a cavallo più belle che vogliamo consigliarvi è quella a Saturnia in Toscana. Visitare le Terme di Saturnia è sempre un’esperienza unica, ma arrivarci in sella ai cavalli attraverso campi coltivati, sentieri e guadi di fiumi di acqua calda e fredda è tutta un’altra cosa. E al rientro, dopo un bagno nelle acque termali, vi aspetterà una deliziosa apericena con vino e tagliere di prodotti locali.
9. Escursione in SUP
Un’attività da fare in estate che non potete perdervi è l’escursione in SUP. Immaginate una giornata perfetta con il sole che splende alto nel cielo, l’acqua è calma e cristallina e voi siete pronti per quest’avventura unica. Il SUP offre un modo rilassante ma attivo di esplorare l’acqua, permettendo di scoprire angoli nascosti e paesaggi mozzafiato. Questa è l’attività perfetta per chi ama il mare e la natura.
Potete tuffarvi nel mare cristallino della Puglia ed esplorare le grotte marine di Polignano a Mare. Se invece al mare preferite il lago, nella splendida cornice del Lago di Como, potete fare un’escursione al tramonto a Lecco, compresa di un delizioso aperitivo.
10.Tour in E-bike
Un tour in e-bike è un’ottima idea per scoprire le bellezze del territorio italiano, condividendo momenti di divertimento e complicità, e può essere un’avventura memorabile, piena di divertimento, esplorazione e risate.
Immaginate di pedalare senza sforzo attraverso paesaggi mozzafiato, scoprendo borghi incantati e coste spettacolari. Potete optare per una location fresca di montagna, partecipando ad un e-Bike tour lungo le montagne del Gran Sasso, o in una località di mare come Sorrento e Amalfi, lungo la pittoresca Costiera Amalfitana.
Dove trovare le attività più belle da fare in estate con gli amici?
Puoi prenotare le migliori attività da fare questa estate con i tuoi amici, su Liveinup.it, il portale italiano dedicato alle esperienze esclusive. Scegli l’attività, prenota con pochissimi e semplici clic e tuffati in questa nuova avventura!