10 posti particolari dove dormire in Italia
Hai mai sognato di scappare dalla routine ed immergerti in un’esperienza fuori dal comune che va oltre il semplice dormire? Se stai cercando dei posti particolari dove dormire per vivere un’avventura indimenticabile, continua a leggere l’articolo, sarà un viaggio attraverso l’Italia alla scoperta di 10 alloggi insoliti, luoghi che trasformano il semplice riposo in un’esperienza unica, quasi magica.
La moda dei soggiorni insoliti sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Questo perché, nel mondo dell’hotellerie, è sempre maggiore la necessità di differenziarsi con hotel insoliti e tematici. Questa tipologia di alloggi stupiscono per le loro caratteristiche particolari ed uniche, si tratta infatti di strutture ricettive che consentono di vivere una vera e propria esperienza, più che il semplice pernottamento.
Case sull’albero, cupole geodetiche, tende sospese e molto altro: avete l’imbarazzo della scelta per trascorrere un weekend particolare in Italia e vivere un’esperienza fuori dal normale. In questo articolo abbiamo raccolto i 10 posti particolari dove dormire almeno una volta nella vita che ti faranno sognare ad occhi aperti.
1. Casa sull’albero
Nella lista dei “posti particolari dove dormire in Italia” c’è sicuramente la casa sull’albero. Soggiornare in una delle tante case sull’albero disseminate per l’Italia è un’esperienza che affascina adulti e bambini. E se non tutti possono averne una nel proprio giardino, oggi sono molte le realtà ricettive in Italia che, anche nell’ottica di un’offerta turistica sostenibile e responsabile, rendono possibile la realizzazione di questo sogno. Un’idea al contempo romantica e alternativa, che possiamo far diventare realtà per assecondare quel mix di senso dell’avventura e amore per la natura che ci farà vivere una nuova e indimenticabile esperienza.
Una delle strutture più belle che vogliamo consigliarti è la casa sull’albero a Sesto in Trentino Alto Adige. Quest’incredibile casa sull’albero, immersa nel cuore delle Dolomiti, rappresenta il perfetto connubio tra il contatto con la natura e il comfort di alto livello. La struttura infatti è immersa in un resort esclusivo dotato di fantastiche piscine esterne e una Spa per rilassarsi dopo un percorso trekking.
2. Yurta
Se ti piacciono gli alloggi un po’ gipsy, allora potresti dormire in una Yurta Panoramica nella Maremma Toscana. Le yurte sono costruite interamente con materiali naturali, quali legno, feltro e cotone. Questo alloggio insolito è l’ideale per chi ama la cultura orientale e vuole sperimentare uno stile di vita diverso.
Le 6 vetrate che caratterizzano questa yurta permettono una vista a 360° sulle incantevoli colline della Maremma Toscana e di notte sul cielo stellato. Alloggio e location sono estremamente romantiche, ma le sorprese non finiscono qui: nel giardino della yurta si trova addirittura una hot tube, una vasca idromassaggio riscaldata per rilassarsi durante la notte guardando le stelle avvolti dal vapore. Immagina di svegliarti con il profumo della natura che ti avvolge, circondato solo dal canto degli uccelli e dalla luce dorata dell’alba che filtra tra le foglie. È un risveglio diverso, speciale, un po’ fuori dagli schemi, che ti regala quella sensazione di essere veramente connesso con il mondo che ti circonda
3. Igloo
Se l’invero è la tua stagione preferita, ami il freddo e non vedi l’ora che arrivi il Natale, un posto particolare dove dormire che si sposa alla perfezione con i tuoi desideri è in un igloo a Campo Tures. Hai capito bene: un Igloo! Non c’è bisogno di volare in Lapponia per dormire in una casa di ghiaccio circondati da neve a da montagne, puoi entrare nelle vesti di un vero eschimese in Trentino, sulle vette del monte Speikboden (Monte Spico) ad oltre 2000 mt di altitudine.
Se è il freddo che ti spaventa, non preoccuparti, il clima è molto più mite rispetto all’esterno e per garantire la giusta temperatura, avrai a disposizione calde coperte e sacchi a pelo da spedizione, studiati appositamente per le basse temperature, oltre a thermos e borse con acqua calda. Questi mountain igloo sono estremamente curati e dotati di tutte le accortezze necessarie per rendere il soggiorno il più confortevole possibile, dispongo infatti anche di una vasca idromassaggio riscaldata e di una zona Spa. Sarà un’avventura indimenticabile.
4. Tenda glamping
Un altro alloggio insolito che è la soluzione migliore per trascorrere un weekend particolare in Italia a contatto con la natura, ma senza rinunciare al lusso, è la tenda glamping. Il glamping è la fusione perfetta tra glamour e campeggio, per chi ama la natura ma non vuole rinunciare alle comodità. Tende spaziose, letti confortevoli, arredi di design e spesso anche una piccola veranda privata, tutto questo immerso in contesti naturali mozzafiato.
Puoi soggiornare in una Tenda Glamping vicino Venezia, situata nel contesto di una villa veneta seicentesca immersa nella verde campagna che si estende fra la Laguna ed il Fiume Brenta. In questo angolo di paradiso, a due passi dai canali di Venezia, potrai rinfrescarti nella meravigliosa piscina della tenuta, esplorare le campagne circostanti con le biciclette messe a disposizione e, su richiesta, gustare un delizioso picnic a base di prodotti tipici dell’azienda agricola. Questa tenda glamping è un posto particolare dove dormire, diverso dai classici hotel, ma che ti regalerà un’esperienza da sogno.
5. Starsbox
Per gli amanti della natura e dell’astronomia, uno dei posti particolari dove dormire almeno una volta nella vita è la StarsBox, una casetta in legno con tetto completamente apribile, per lasciarsi avvolgere da una coperta di stelle in un contesto naturalistico unico. Sono l’ultima novità degli alloggi insoliti.
Puoi vivere una StarsBox Experience ad Entracque in Piemonte, in provincia di Cuneo, una delle zone più famose ed invidiate di tutto il mondo. La StarBox è un modo rivoluzionario di concepire il campeggio, un po’ tenda e un po’ capanna, rappresenta il simbolo di un nuovo modo di mettersi in contatto con la terra, più leggero e consapevole, che consente di provare un senso di estrema libertà. Durante il soggiorno potrai gustare le ottime pietanze del luogo, dall’aperitivo alla cena, rinfrescarti in estate nella splendida piscina e, se avrai voglia di entrare ancora di più a contatto con la natura, potrai visitare il “Centro Faunistico Uomini e Lupi” per provare l’emozione unica di conoscere questi meravigliosi animali.
6. Tepee
Hai mai sognato di dormire in una tipica tenda degli indiani d’America? Ci sono diversi campeggi e resort che offrono questa esperienza, combinando l’atmosfera del vecchio West con il comfort moderno.
In Toscana, per esempio, puoi soggiornare in un Tepee Indiano vicino Grosseto immerso in un uliveto secolare della Maremma Toscana. Il tepee, un alloggio insolito ispirato alle abitazioni tradizionali dei nativi americani, è estremamente confortevole e spazioso e permette un soggiorno rilassante a diretto contatto con la natura. All’interno del tepee troverai infatti dei comodi letti, elettricità e un cesto da picnic ricco di prodotti tipici pronti per essere gustati al tuo arrivo. Nel meraviglioso uliveto secolare della tenuta, sarà a tua disposizione anche una fantastica piscina a sfioro per rinfrescarti nelle giornate più calde. Il tepee, oltre ad essere un posto particolare dove dormire, è un’esperienza che ti farà sentire un po’ come un pioniere, pronto ad esplorare nuovi orizzonti.
7. Tenda sospesa
Dormire in una tenda sospesa tra gli alberi è sicuramente un posto particolare dove dormire, un’esperienza da non perdere, unica ed indimenticabile. Trascorrere una notte sotto le stelle circondati dalla natura, sospesi a pochi metri da terra, è un’esperienza perfetta per le coppie, ma anche per famiglie: i bambini impazziranno all’idea di dormire su una nuvola tra i rami!
In Italia puoi dormire in una Tenda Sospesa nel Parco delle Madonie in Sicilia. Immagina di svegliarti circondata dalla natura, con una vista mozzafiato e il dolce dondolio della tenda, è un’esperienza davvero unica. Questo alloggio insolito è inoltre la perfetta combinazione di avventura e divertimento perché potrai abbinare al soggiorno anche tutte le attività del parco, come percorsi acrobatici fra gli alberi, emozionanti arrampicate, orienteering o corsi di tiro con l’arco.
8. Cupola geodetica
Un posto strano dove dormire che non può mancare all’appello sono le cupole geodetiche, alloggi che si ispirano alle Martian Tent, tipiche del deserto Wadi Rum in Giordania. Le cupole geodetiche sono molto simili a una bolla: hanno una struttura semisferica ma, a differenza delle bubble room, hanno solo una parte trasparente che solitamente è rivolta dove tramonta il sole per regalare scenari mozzafiato. Infatti, questi alloggi particolari, oltre ad essere esteticamente affascinanti, sono anche estremamente funzionali e sostenibili. Grazie alla loro forma, offrono una vista panoramica senza pari, perfetta per chi ama osservare il cielo stellato o immergersi nella natura circostante.
Puoi provare l’esperienza della cupola geodetica nella Maremma Toscana, in provincia di Grosseto. La cupola, immersa in una meravigliosa azienda agricola toscana, è finemente arredata e dispone di una zona relax esterna con tanto di vasca idromassaggio riscaldata, perfetta per regalarvi un weekend particolare e romantico allo stesso tempo.
9. Botte
Un posto strano dove dormire che ti lascerà a bocca aperta è in un Botte. Hai capito bene, proprio in una botte come quelle del vino. Immagina di varcare la soglia di una grande botte di legno, un rifugio accogliente che unisce il fascino rustico della tradizione vinicola con il lusso moderno.
Puoi dormire in una Botte vicino Teramo all’interno di un meraviglioso vigneto di una azienda agricola. Tra tutti i posti particolari dove dormire in Italia, questa è sicuramente una perla dell’Abruzzo. Questi alloggi particolari sono dotati di tutte le comodità che puoi trovare in una normale stanza di hotel: comodi letti matrimoniali, aria condizionata, riscaldamento ed ovviamente il bagno privato con doccia ed acqua calda, non manca proprio nulla. Tutte le botti si trovano inoltre in posizione panoramica, in modo da poter godere della fantastica vista sui vigneti e sugli oliveti della tenuta. Una delle botti è anche adibita a Spa e dispone di una vasca idromassaggio ad uso esclusivo degli ospiti.
10. Barca
Se sei giunta al termine della lista e non sei ancora convinta di nessuno di questi posti particolari dove dormire, quest’ultima proposta è davvero allettante. In pochi lo sanno, ma anche in Italia esiste la possibilità di dormire una notte su una barca ferma al porto. Immagina per un attimo di abbandonare le classiche stanze d’albergo, i materassi troppo rigidi e le colazioni monotone. Immagina invece di addormentarti cullata dal dolce dondolio di una barca nella bellissima atmosfera del porto, un quadro vivente che di notte riflette sull’acqua i scintillii delle luci.
Puoi trascorrere una Notte in Barca a Monte di Procida ormeggiata al porto, di fronte alla meravigliosa Isola di Procida ed aggiungere al tuo soggiorno un indimenticabile tour privato dell’isola per visitare le location più belle della costa.
Eccoci alla fine di questo viaggio attraverso l’Italia, tra alberi, mare, vino e avventure sospese. Ogni posto particolare di questa lista non è solo un luogo dove dormire, ma un’esperienza che ti arricchirà e ti lascerà ricordi indimenticabili. Pronto a partire?
Dove trovare i posti più particolari dove dormire in Italia?
Puoi trovare i migliori alloggi insoliti su Liveinup.it, la piattaforma italiana dedicata alle esperienze esclusive. Scegli tra tantissimi soggiorni particolari e prenota con pochissimi e semplici clic.