Caccia al tartufo: dove provare questa esperienza in Italia
La caccia al tartufo nasconde una storia lunga centinaia di anni, intrisa di aneddoti e leggende. In antichità il tartufo era considerato un dono divino e veniva celebrato per le sue presunte proprietà afrodisiache. Ad oggi il nostro paese vanta una profonda conoscenza ed una salda tradizione che ci lega indissolubilmente a questo cibo, tanto che tutti i grandi chef stellati non possono fare a meno di averlo nei piatti del loro menù.
In questo articolo parleremo della caccia al tartufo, un’attività praticata in varie zone d’Italia da tantissimi anni, che recentemente è diventata a tutti gli effetti un’esperienza aperta a tutti coloro che vogliono trascorrere una giornata alternativa a stretto contatto con la natura.
Cosa c’è da sapere quando si organizza una caccia al tartufo
La caccia al tartufo è una disciplina che richiede tanto tempo e anche molta pazienza. I cani da tartufo vengono addestrati fin da cuccioli a migliorare il loro fiuto per trovare questi preziosi funghi, che si trovano diversi centimetri al di sotto della terra in concomitanza con specifici alberi.
Partecipare ad una caccia al tartufo è un’esperienza molto formativa e divertente. Passeggiare nel bosco dove si possono udire solo i rumori della natura, lontano dalla città, insieme al migliore amico dell’uomo, è senza dubbio un’attività che rilascia molta energia positiva. Il momento ideale per uscire a caccia di tartufi è, durante il periodo estivo, la mattina presto, per evitare che i cani si stanchino a causa delle temperature elevate. In inverno, al contrario, si predilige uscire nelle ore più calde, quando il tepore scalda il terreno e permette al profumo del tartufo di emergere in superficie.
Per partecipare ad una caccia al tartufo è consigliabile vestirsi con abiti molto comodi, meglio ancora se a strati, così da potersi spogliare o coprire a seconda delle esigenze e delle temperature del bosco. E’ opportuno indossare scarpe adatte ad una passeggiata nel bosco e di portare una borraccia d’acqua e uno snack spezza fame. Durante una caccia al tartufo si percorrono infatti diversi km e si bruciano anche molte calorie. Durante l’attività sarete guidati da un esperto tartufaio, che vi svelerà tutti i trucchi del mestiere.
Dove provare questa esperienza in Italia? E’ possibile partecipare ad una caccia al tartufo a Castelfiorentino, in Toscana, una zona celebre per le sue ricche varietà di tartufo pregiato. Se volete vivere un’esperienza ancora più completa, vi consigliamo la caccia al tartufo con pranzo nel Lazio, più precisamente a Manziana, in provincia di Roma.
Dove prenotare un’esperienza di caccia al tartufo?
Puoi prenotare una caccia al tartufo su Liveinup.it, il portale italiano dedicato alle esperienze esclusive da vivere o da regalare. Scegli il giorno e prenota con pochi e semplici clic direttamente dal sito.