Come organizzare una notte in tenda in montagna
Trascorrere una notte in tenda in montagna è un’esperienza veramente emozionante, che consente di assaporare il lato più wild della natura.
Dormire in tenda è un’esperienza fattibile ed alla portata di tutti, l’importante è farlo con la giusta preparazione. Servono sicuramente spirito di adattamento, attrezzatura adeguata ed una guida del territorio che sappia aiutarvi con l’attrezzatura e che possa guidarvi lungo i sentieri. In questo articolo vi spiegheremo come affrontare la vostra prima notte in tenda in montagna, dandovi alcuni consigli pratici ed utili.
Cosa portare per trascorrere una notte in tenda
La prima cosa da sapere se volete dormire in tenda in montagna, è che molto probabilmente durante la notte farà freddo, anche se è piena estate. Ricordatevi dunque di portare con voi indumenti caldi da indossare durante la notte e dei capi più leggeri per l’escursione giornaliera.
Cercate di evitare zaini con volumi esagerati, questo perché tutto quello che porterete graverà sulle vostre spalle e sulla vostra schiena. Per questa ragione è sempre meglio viaggiare comodi e leggeri, soprattutto se si tratta di stare fuori solo una notte. In questo caso sarà sufficiente portare una maglietta di ricambio per il giorno dopo, dei pantaloni lunghi per la sera, un pile e una giacca anti-vento.
Se vi affidate ad una escursione organizzata, non dovrete preoccuparvi di portare con voi anche la tenda, i sacchi a pelo ed i materassini. Questa attrezzatura infatti sarà fornita direttamente dall’organizzatore dell’attività, liberandovi dal pensiero di acquistare questi materiali prima della partenza.
Per quanto riguarda invece i pasti, questi non sempre sono inclusi all’interno del pacchetto dell’escursione. Potete scegliere di appoggiarvi ad un rifugio, se in zona, o accontentarvi dei classici panini. Se invece volete portare con voi qualcosa di più appagante o sostanzioso, è meglio evitare contenitori pesanti e optare per dei cibi pronti da scaldare. Nei negozi specializzati in articoli da campeggio sono in vendita dei pasti disidratati appositamente studiati per gli escursionisti o dei preparati ad alto contenuto calorico.
Tra gli altri accessori che possono tornare utili per affrontare una notte in tenda, vi raccomandiamo di portare:
– una torcia
– una lampada da tenda (molte tende hanno il gancio per poterle appendere internamente)
– salviettine umidificate per pulirsi e rinfrescarsi
– un coltellino svizzero multiuso
– una powerbank per ricaricare il cellulare
– kit di igiene personale
Adesso che sapete come organizzare al meglio questa esperienza, non vi resta che prenotare una notte in tenda nel Parco Nazionale del Pollino. Questa esperienza vi guiderà oltre i vostri limiti, in condizioni ambientali adatte a stimolare un rapporto emotivo intenso e profondo con la natura, per raggiungere una conoscenza sempre più autentica di voi stessi e di ciò che vi circonda.
Dove prenotare una notte in tenda in montagna?
Puoi prenotare la tua notte in tenda in montagna e centinaia di altre bellissime esperienze, su Liveinup.it, il portale dedicato alle esperienze esclusive. Scegli la tua attività e prenota con pochi e semplici clic.