Torna indietro

Cosa fare in Umbria a primavera: guida alle migliori esperienze

Cosa fare in Umbria a primavera: guida alle migliori esperienze

L’Umbria durante la primavera si tinge di verde, le campagne e i giardini si coprono di fiori colorati e tutto si predispone al meglio per escursioni e visite turistiche. 

Questa piccola regione nel cuore d’Italia conserva un fascino antico e la bellezza dei suoi territori e dei borghi arroccati la rendono una meta ideale per gite fuori porta di uno o più giorni. In questo articolo abbiamo raccolto una serie di attività per esplorare al meglio l’Umbria durante la primavera e sfruttare le tante possibilità che il territorio offre ai suoi visitatori.

Cosa fare in Umbria con l’arrivo della primavera

Cosa fare in Umbria con l'arrivo della primavera
L’Umbria è una terra piccola, ma ricca di tesori artistici e naturali. Questa regione tutta da esplorare, durante la primavera si presenta come un tripudio di colori e profumi, proponendo svariate attività adatte ad un ampio pubblico.

Per gli amanti del relax

Molti dei turisti che si recano in Umbria hanno come unico obiettivo quello di staccare la spina e ricaricarsi completamente. La regione offre tantissimi resort ed agriturismi immersi nella natura dotati di tutti i comfort, dove poter trascorrere un weekend rilassante. Potresti dormire sotto le stelle al Cantico della Natura, alloggiando in una delle splendide Eco Suite contornate da grandi e luminose vetrate, oppure concederti una fuga romantica al Nikis Resort e rilassarti nella loro SPA privata immersa nel verde delle colline circostanti.

Per gli amanti della natura

Non si può parlare dell’Umbria senza citare la sua splendida e rigogliosa natura. Il modo migliore per entrare in contatto con la Madre Terra, è senza dubbio quello di partecipare ad un’escursione di canyoning organizzata da guide locali certificate. Se ti trovi nella provincia di Perugia, ti consigliamo di provare il Canyoning a Forra del Casco, nella località di Pontuglia, a due passi da Scheggino. Se invece alloggi nei pressi di Terni, devi assolutamente provare il Canyoning nella Forra di Prodo ad Orvieto.

Per gli amanti del gusto

L’enogastronomia umbra è ricca di sapori decisi e buonissimi, dai salumi ai formaggi, fino alle lenticchie e il Sagrantino, il rinomato vino locale. Se vuoi provare i sapori tipici di questa terra, il modo migliore per farlo è quello di prendere parte ad una degustazione in cantina, dove potrai abbinare diversi vini pregiati ad alcuni gustosi prodotti locali.

Per gli amanti dello sport

L’Umbria in primavera è la meta ideale per gli amanti dello sport. Il suo territorio si presta ai più vari percorsi escursionistici, a piedi, in bicicletta, in canoa o in gommone. Da non perdere la discesa rafting sul Fiume Nera, nella splendida Valnerina. Se invece preferisci un’attività sportiva più soft, potresti optare per un bel tour in e-bike sul Lago Trasimeno.

Per gli amanti dell’adrenalina

L’aria di primavera ti rende particolarmente frizzante e desideroso di provare qualche attività adrenalinica? Non preoccuparti, l’Umbria ha quello che fa al caso tuo. Puoi coronare il sogno di volare prenotando un volo in parapendio biposto ad Assisi o un volo in deltaplano sul Monte Cucco. Se invece preferisci rimanere con i piedi per terra, puoi partecipare ad un’escursione in quad vicino Perugia, fra le colline del Monte Subasio.

Dove trovare le esperienze più belle da fare in Umbria a primavera?

Puoi trovare le migliori esperienze da fare in Umbria durante la primavera, su Liveinup.it, il portale italiano dedicato alle esperienze esclusive. Scegli quale attività provare durante il tuo weekend in Umbria e prenota con pochissimi e semplici clic.

Tags:
Pubblicato il:
Categorie: Esperienze
Consulta il nostro Catalogo di Esperienze
Centinaia di Avventure uniche ti aspettano
Vedi
Consulta il nostro Catalogo di Esperienze