Cosa mettere nello zaino per partecipare ad un corso di sopravvivenza
Quando si pensa ad un corso di sopravvivenza, la maggior parte delle persone immagina avventure estreme vissute nella giungla da dei sopravvissuti ad un atterraggio aereo di fortuna. In realtà il corso di sopravvivenza, o Survival, è uno dei modi migliori e più autentici per riavvicinarsi alla natura incontaminata.
Sopravvivere con poco, usufruendo solamente di ciò che offre la natura, non è una cosa affatto facile al giorno d’oggi, abituati ad andare al supermercato, a spostarci in macchina e a vivere una vita piena di comodità. La nostra esistenza nell’era della tecnologia tende a soffocare i nostri istinti primordiali e la nostra manualità, senza che noi ce ne rendiamo neanche conto.
Ma quando ci troviamo di fronte ad un imprevisto sappiamo effettivamente cosa fare? Il panico e lo stress possono prendere il sopravvento, rendendoci meno lucidi e maggiormente esposti al pericolo. Un corso di sopravvivenza serve proprio ad apprendere quelle specifiche tecniche, sia pratiche che psicologiche, che ci aiutano ad affrontare con sicurezza una situazione di emergenza anche nella vita di tutti i giorni.
Vuoi partecipare ad un corso di sopravvivenza? Ecco cosa portare con te
Il Survival insegna a reagire con razionalità in situazioni e contesti naturali fortemente disagevoli, ad affrontare circostanze che non conosciamo, ad interagire con l’ambiente circostante per sfruttarlo a proprio vantaggio. Durante il corso si impara ad accendere un fuoco, a costruire dei rifugi di emergenza e ad orientarsi senza l’utilizzo del GPS. E’ un’esperienza molto costruttiva e divertente al tempo stesso, perfetta per trascorrere un weekend alternativo con gli amici.
Questi corsi sono organizzati e gestiti da guide ambientali e professionisti certificati, che saranno presenti per tutta la durata dell’esperienza, pronti ad intervenire per ogni necessità. Saranno gli organizzatori a fornire il kit di sopravvivenza, ma è bene comunque sapere cosa portare con sé per non farsi trovare impreparati.
I corsi di sopravvivenza si effettuano normalmente durante il periodo primaverile ed estivo, nei mesi in cui le temperature possono variare anche di molto. Dovrai quindi valutare attentamente che cosa portare con te e come vestirti per non rischiare di soffrire il freddo o il caldo.
Ecco i nostri consigli su cosa portare per partecipare ad un corso di sopravvivenza:
- Indumenti comodi di ricambio
- Giacca a vento
- Kit di igiene personale
- Occhiali da sole
- Cappello con visiera per ripararsi dal sole o di lana per il freddo
- Un borraccia termica per l’acqua
Dove prenotare un corso di sopravvivenza nei boschi?
Per il tuo primo corso di sopravvivenza affidati a dei professionisti del settore, prenotando su Liveinup.it, il primo portale italiano dedicato alle esperienze outdoor. Tutti i nostri Partner sono certificati e selezionati con attenzione per offrire il miglior servizio possibile. Che cosa aspetti? Prenota subito il tuo corso di sopravvivenza e parti per questa avventura indimenticabile.