Torna indietro

Dove fare una passeggiata a cavallo sulla neve

Dove fare una passeggiata a cavallo sulla neve

Ti piacerebbe fare una passeggiata a cavallo sulla neve? Per tanti amanti delle escursioni a cavallo, l’inverno rappresenta un momento buio e triste. Fuori fa freddo, le giornate sono corte e, nel peggiore dei casi, uno strato di neve e ghiaccio ricopre strade e sentieri, dandoci l’impressione che uscire per un trekking a cavallo sia difficile e rischioso.

La maggior parte delle persone non prende nemmeno in considerazione la possibilità di godersi delle lunghe passeggiate a cavallo in inverno: nulla di più sbagliato! Fare una passeggiata a cavallo durante l’inverno significa scoprire un mondo completamente nuovo. Continua a leggere l’articolo e scopri dove fare una splendida passeggiata a cavallo sulla neve.

Passeggiata a cavallo sulla neve: le location più belle dove provare questa esperienza
Dove fare una passeggiata a cavallo sulla neve

In inverno i suoni della natura tipici dell’estate e della primavera si quietano, regalando un silenzio e una pace ineguagliabili.

L’Italia è davvero il luogo ideale per questo tipo di passeggiate: nelle nostre montagne, anche a quote relativamente basse, si trovano splendidi paesaggi innevati e sentieri perfetti per tutte le stagioni. Nelle Alpi e nelle Dolomiti bisogna affidarsi a qualcuno di esperto che conosca i sentieri, anche per non ritrovarsi faccia a faccia con uno sciatore sulle piste, ma una passeggiata a cavallo in questi luoghi può essere la scusa perfetta per scoprire questi paesaggi in un modo totalmente nuovo.

Puoi prenotare una passeggiata a cavallo in Trentino Alto Adige vicino Trento e galoppare tra le splendide Valli Giudicarie, visitando anche il piccolo borgo di Rango, considerato uno dei paesi più belli d’Italia. Optando per l’escursione di 2 ore salirai anche verso il Passo Durone attraversando i bellissimi boschi intorno a Bleggio, per poi riscendere verso il maneggio di Cavastro passando fra le caratteristiche coltivazioni di meli.

Restando sempre in Trentino, ti consigliamo la passeggiata a cavallo sul Monte Gaggio, tra gli splendidi panorami delle Dolomiti del Brenta. Sarai immerso nella natura incontaminata del Garda Trentino, e una volta raggiunta la cima del monte ammirerai la maestosità delle vette delle Dolomiti e del Monte Bondone.

Spostandoci in Piemonte, puoi partecipare ad una passeggiata a cavallo a Lurisia Terme in provincia di Cuneo. Percorrerai i bellissimi sentieri boschivi ai piedi del Monte Pigna nelle Alpi Liguri, a pochi chilometri dal confine con la Francia.

Cosa sapere prima di organizzare una passeggiata a cavallo in inverno

Per partecipare ad una passeggiata a cavallo sulla neve, è altamente consigliabile vestirsi a strati, avendo cura di indossare un cappello se le condizioni meteo sono particolarmente proibitive, tenendo comunque a mente che basterà un’andatura un po’ movimentata come il trotto per scaldarsi in pochi minuti.

L’unica grande accortezza è per i piedi: se cavalchi con i classici stivali di gomma o di cuoio sappi che, a contatto con il metallo delle staffe, si raffredderanno in poco tempo fino a rendere la passeggiata un vero inferno.

Delle doppie calze sono il minimo indispensabile, in alternativa, una buona soluzione è rappresentata dalle solette riscaldanti, che possono essere semplicemente quelle ricoperte di pelo o un prodotto tecnico che rilascia attivamente calore, acquistabile in un negozio di attrezzatura da sci o da montagna.

Dove prenotare una passeggiata a cavallo sulla neve?

Puoi trovare tantissime passeggiate a cavallo su Liveinup.it, il portale dedicato alle esperienze outdoor italiane. Scegli la location dove provare l’attività e prenota con pochi e semplici clic.

Tags:
Pubblicato il:
Categorie: Esperienze
Consulta il nostro Catalogo di Esperienze
Centinaia di Avventure uniche ti aspettano
Vedi
Consulta il nostro Catalogo di Esperienze