Torna indietro

Le migliori ciaspolate da provare questo inverno

Le migliori ciaspolate da provare questo inverno

Non c’è niente di meglio di una bella ciaspolata tra boschi innevati e cime maestose per iniziare bene l’anno.

Camminare nella neve, ascoltando il suono dei propri passi nel silenzio della natura invernale, è un’esperienza magica che consente di connettersi con tutto l’ambiente circostante.

Dove fare ciaspolate in Italia

Le migliori ciaspolate da provare questo inverno
Ciaspolata in Trentino Alto Adige

ll Trentino-Alto Adige offre altri innumerevoli itinerari da esplorare con le ciaspole. Nella Valle Aurina, in provincia di Bolzano, potete fare una ciaspolata all’interno dell’area escursionistica e sciistica Klausberg. Questa zona offre dei bellissimi impianti, estremamente curati e realizzati a basso impatto ambientale, ma soprattutto lo straordinario panorama delle cime oltre i tremila metri delle Alpi dello Zillertal con i loro possenti ghiacciai. La ciaspolata a Klausberg si snoda lungo un percorso della durata di circa 3 ore ed è adatta a tutti a partire dai 10 anni di età.

Ciaspolata in Piemonte

La ciaspolata a Prato Nevoso vicino Mondovì consente di godere di meravigliosi scenari invernali delle Alpi Piemontesi. Ci si incontra nel comune di Fabrosa Sottana, in provincia di Cuneo, località facente parte del complesso Mondolè Ski, conosciuta anche come la “Sestriere del Cuneese”. Il percorso si snoderà in parte su neve battuta, lungo i 3 anelli della ex pista di fondo, ed in parte su neve fresca, nel bosco della Trucca Sapè. L’itinerario prevede una durata di circa 2 ore, con un dislivello di 300 metri circa.

Ciaspolata in Umbria

Sono numerosi gli itinerari che si snodano attorno a Castelluccio di Norcia. La ciaspolata sui Monti Sibillini si effettua lungo un percorso che parte dal borgo e sale verso il monte Poggio di Croce, lasciando così ammirare il panorama sulla zona circostante che comprende il Pian Grande, i Monti della Laga, il Monte Vettore, i Monti Reatini e il Terminillo. Dalla cima del Monte Poggio di Croce potrete godere di un eccezionale panorama a 360°, prima di riscendere lungo la Val Canatra. È un percorso facile e suggestivo da fare in circa 3 ore.

Ciaspolata in Basilicata

Nel cuore dell’antica Lucania si possono fare meravigliose escursioni con le ciaspole. Noi vi consigliamo la ciaspolata nel Parco Nazionale del Pollino. Ci si incontra nei pressi di Rotonda, un piccolo borgo in provincia di Potenza e qui potrete scegliere tra 2 differenti percorsi, il primo di circa 5 km e il secondo di circa 10 km.

Dove prenotare le migliori ciaspolate in Italia

Puoi trovare le migliori ciaspolate da fare questo inverno su Liveinup.it, il portale italiano dedicato alle esperienze outdoor esclusive. Scegli la location e prenota il giorno con pochi e semplici clic.

Tags:
Pubblicato il:
Categorie: Esperienze
Consulta il nostro Catalogo di Esperienze
Centinaia di Avventure uniche ti aspettano
Vedi
Consulta il nostro Catalogo di Esperienze