Torna indietro

Via ferrata: cos’è, come si fa e dove provarla in sicurezza

Via ferrata: cos’è, come si fa e dove provarla in sicurezza

La via ferrata è un percorso su una parete di montagna che si effettua grazie all’ausilio di strutture e attrezzature artificiali che ne facilitano l’accesso e garantiscono la sicurezza di chi lo percorre. Si tratta di un’attività di tipo escursionistico e alpinistico che prevede l’utilizzo di cavi d’acciaio, staffe, scalette metalliche e talvolta ponti sospesi.

La prima volta che si prova questa esperienza può esserci un po’ di timore, anche da parte di chi è abituato ad andare in montagna, ma che non ha mai avuto esperienze precedenti con la verticalità. Tuttavia questa esperienza non richiede competenze alpinistiche in senso stretto, e se affrontata con la corretta attrezzatura e con delle guide competenti, risulta un’attività alla portata di tutti.

Ci sono comunque alcune nozioni basilari da sapere prima di avventurarsi in questa esperienza. In questo articolo proveremo a darti tutte le informazioni necessarie per affrontare questa attività in sicurezza e tranquillità.

Prima volta su una via ferrata: le cose importanti da sapere

Prima volta su una via ferrata: le cose importanti da sapere

In linea generale una via ferrata non richiede conoscenze avanzate sulle tecniche dell’alpinismo o dell’arrampicata in parete, ma possono esserci alcune difficoltà da tenere in considerazione. Prima tra tutte la lunghezza del percorso, e quindi l’impegno fisico richiesto per completarlo; la verticalità, intesa come i dislivelli da superare su pareti a strapiombo, ed infine l’esposizione, ossia la capacità di tollerare il vuoto sotto di sé.

Possiamo affermare che una via ferrata è considerata facile quando dura circa 1 ora e mezza e prevede solo pochi e brevi passaggi verticali o esposti. Più è lungo il percorso, più sono frequenti e lunghi i passaggi verticali ed esposti, e più è considerato alto il livello.

Si può fare da soli una via ferrata per la prima volta?

Una via ferrata per la prima volta
Fare la via ferrata da soli, soprattutto se si è inesperti, è altamente sconsigliato. Se non si sa come utilizzare correttamente la strumentazione tecnica, se non si conoscono le proprie reazioni alla verticalità e all’esposizione o se si hanno dubbi sulla propria preparazione fisica, è fortemente consigliato affidarsi a dei professionisti.

Le guide alpine sono le figure più adatte e raccomandate per accompagnare un principiante in questo genere di attività, nonché le uniche figure professionali abilitate per legge.

Come si sale una via ferrata?

Come si sale una via ferrata
Il cavo metallico di una via ferrata è teso tra i chiodi di fissaggi e per progredire in sicurezza, i due moschettoni devono essere agganciati in successione sganciando il secondo solo quando il primo è già stato agganciato al successivo chiodo di fissaggio.

Soprattutto all’inizio ti verrà spontaneo usare il cavo e le staffe solo con le braccia. Quando è possibile ti consigliamo di utilizzare anche gli appigli naturali della roccia per spingere bene con i piedi senza affaticare le braccia. Evita passi lunghi e prediligi quelli piccoli e sicuri. Arrivato in vetta la soddisfazione sarà immensa!

Vie ferrate facili adatte anche per principianti

 Via ferrata del Monte Colodri

Via ferrata Rio Sallagoni

Via Ferrata Marangoni

Via Ferrata Signora delle Acque a Ballino

A chi rivolgersi per prenotare un’escursione su via ferrata?

Puoi prenotare questa esperienza su Liveinup.it, il portale italiano dedicato alle esperienze outdoor più adrenaliniche. Scegli la location e il giorno e prenota con pochi e semplici clic.

Tags:
Pubblicato il:
Categorie: Esperienze
Consulta il nostro Catalogo di Esperienze
Centinaia di Avventure uniche ti aspettano
Vedi
Consulta il nostro Catalogo di Esperienze