Dipende! Alcune esperienze prevedono una conferma immediata, mentre per altre è necessario attendere fino a 48 ore. Andando avanti nel processo di prenotazione troverai la modalità di conferma prevista per questa esperienza.
Trekking nel Parco Nazionale del Pollino
Fra diversi percorsi a scelta
Comprende
- Percorsi guidati a scelta di varie lunghezze e durate
- Guida specializzata
- Assicurazione
Descrizione
Venite a vivere questa fantastica avventura nella natura selvaggia del Parco Nazionale de Pollino, la riserva naturale più grande d'Italia, situata fra Basilicata e Calabria, nelle province di Potenza, Matera e Cosenza.
Ci incontreremo a Rotonda, bellissimo borgo nella provincia di Potenza, famoso per la sua caratteristica struttura edificata sopra ad un antico scoglio calcareo e per essere il luogo d'origine del Fiume Lao. Da qui avrete la possibilità di scegliere fra diversi percorsi con differenti lunghezze e durate. Una guida specializzata sarà sempre con voi per accompagnarvi ed assistervi per ogni necessità.
Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino, diversi percorsi a scelta
Percorso "Belvedere del Malvento" - lunghezza 4 km, durata 2 ore e 30 minuti circa. Il sentiero presenta un dislivello leggero: attraverseremo una faggeta che ci porterà ad una bellissima terrazza panoramica dalla quale inizieremo a scorgere i Pini Loricati. Dopo aver ammirato il panorama, proseguiremo sulla cresta di Serra del Prete per poter toccare con mano questi incredibili alberi secolari. Dopo aver riposato riprenderemo il sentiero di discesa.
Percorso “Faggeta Vetusta” - lunghezza 9 km, durata 5 ore circa, dislivello di circa 400 metri. Si sale gradualmente fino alla Timpa dell'Orso, dove si potrà godere del panorama su tutta la Valle del Mercure, successivamente inizia la vera salita all'interno di una fitta faggeta che ci condurrà fino al Cozzo Ferriero. Raggiungeremo la vetta e potremo gustarci un altro splendido panorama a 360°, ci perderemo tra i faggi di 400 anni e dopo aver riposato, riprenderemo il sentiero di ritorno.
Percorso "Giardino degli Dei" - lunghezza 12 km, durata 5 ore e 30 minuti circa, dislivello 500 metri. Nella prima parte si scende leggermente per raggiungere i piani di Vacquarro basso, dove costeggiando il torrente Frido si attraversa una stupenda radura ricca di vegetazione. Di seguito ci sarà da affrontare il sentiero in salita che attraverso un bosco di faggi ci porterà ai Piani di Pollino, dove cavalli selvaggi e natura incontaminata la fanno da padroni. Con lo sguardo rivolto all'orizzonte tra la Serra di Crispo e la Ciavola, si continua la salita fino al Giardino degli Dei. Dopo aver riposato all'ombra di splendidi alberi, riprenderemo il passo di ritorno.
Percorso "Italus" - lunghezza 16 km, durata 7 ore circa, dislivello di 500 metri. Dopo aver raggiunto i Piani di Pollino, li attraverseremo raggiungendo il versante di Serra delle Ciavole dove avremo la possibilità di incontrare Italus, il pino loricato più antico d'Europa di 1230 anni d'età. Avremo modo di ristorarci all'ombra di questo gigantesco esemplare, per poi riscendere arricchiti da questa nuova esperienza.
Percorso "Serra Dolcedorme" - lunghezza 20 km, durata 8 ore circa, dislivello 600 metri. Nella prima parte si scende leggermente per raggiungere i piani di Vacquarro basso, successivamente inizia la risalita. Incontreremo la sorgente di Spezza Bummulo, dove potremmo dissetarci con acqua purissima, per poi proseguire verso il Colle Gaudolino ed affrontare la dura salita che ci porterà ad ammirare il panorama più emozionante del Parco Nazionale del Pollino. Dalla vetta avremo una splendida visuale su un'immensa area incontaminata, arrivando a scorgere addirittura il Mar Ionio ed il Mar Tirreno. Dopo esserci riposati faremo ritorno alla base.
Requisiti
Buona condizione di salute generale. Età minima variabile in base al percorso. I minori devono essere accompagnati da un genitore.
Da sapere
Si raccomanda di portare: abbigliamento a strati secondo la stagione, scarponi da trekking (NO sneakers o scarpe con gomma liscia), giacca a vento, poncho o k-way, zainetto, cappello, crema solare, borraccia, pranzo al sacco e vari spuntini energetici (frutta di stagione, secca, cioccolato).
Dove
Rotonda (PZ), Basilicata - Italia Apri su Maps
Recensioni dei clienti su Trekking nel Parco Nazionale del Pollino
5★ (4 Recensioni)trekking emozionante! spettacolo naturale offerto dal Parco Nazionale del Pollino enfatizzato dalle esaustive spiegazioni di una preparatissima guida! Esperienza da provare per godersi un a giornata libera da stress immersi nella natura!
Giornata bellissima e unica immersi nella natura... professionalità e passione connotano Carlo che vale la pena seguire
Esperienza meravigliosa, incredibile. Carlo una persona unica e speciale come poche, ha capito l'essenza della vita e la trasmette con umiltà e semplicità. Molto preparato professionalmente. Grazie davvero.
Guida eccellente in piena sicurezza, molto esperto in ogni escursione, ottima conoscenza del posto e dei percorsi trekking, Carlo ti fa vivere il posto in modo semplice ma vero, per chi ama la natura l'avventura, qui siete nel posto giusto. Grazie di vero cuore.
Come funziona
Faq
Potrai ricevere un rimborso in crediti o in denaro, a tua scelta. L'importo varia a seconda del preavviso e della forma di rimborso che richiedi. Andando avanti nel processo di prenotazione troverai le policy di cancellazione previste per questa esperienza.
Se le condizioni meteo non sono idonee, l'esperienza sarà rinviata ad altra data utile, che concorderai direttamente con il fornitore del servizio. In questo caso la tua prenotazione rimarrà valida. Nei casi in cui invece il fornitore cancelli la tua prenotazione, riceverai un rimborso secondo le policy previste dalla nostra piattaforma.
Perchè scegliere Liveinup?
Esperienze di alto livello
Miglior prezzo garantito
Cancellazione gratuita
Cambio voucher gratuito
Opzione regalo con dedica
Assistenza clienti dedicata
Pagamenti sicuri e protetti
Indeciso sull'Esperienza da regalare?
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta sempre aggiornato e ricevi le nostre favolose offerte in anteprima