Dipende! Alcune esperienze prevedono una conferma immediata, mentre per altre è necessario attendere fino a 48 ore. Andando avanti nel processo di prenotazione troverai la modalità di conferma prevista per questa esperienza.
Trekking sull’Etna a più di 3000 metri di altezza
Con possibilità di visitare i Crateri Sommitali
Comprende
- Escursione guidata di 4 ore e 30 minuti circa
- Guida alpina o vulcanologica
- Casco e sottocasco (obbligatori)
- Giacche a vento o felpate (in base alla stagione)
- Scarponi da trekking
- Calze monouso
- Guanti da neve (in base alla stagione)
- Bastoncini da trekking
- Assicurazione per gli infortuni
- Biglietto A/R funivia + trasferimento in jeep, € 78 per gli adulti ed € 70 per i bambini (da pagare in loco)
Descrizione
Vivi l’emozione di un trekking unico sull’Etna fino a 3000 mt ed immergiti in un paesaggio vulcanico straordinario!
Questa escursione sarà un’esperienza unica che ti porterà nel cuore pulsante del vulcano più alto d’Europa. Attraverserai paesaggi lunari e, con un po' di fortuna, avrai l’opportunità di ammirare da vicino i crateri sommitali, dove il tempo sembra sospeso e il panorama si estende fino all’infinito.
Escursione guidata sull'Etna con possibilità di vedere i Crateri Sommitali
L’avventura inizia a Nicolosi, in provincia di Catania, un affascinante borgo alle pendici dell’Etna, punto di partenza per esplorare questo gigante di fuoco.
Presso il Ristorante Crateri Silvestri, a quota 2000 mt, saremo accolti dalla nostra guida vulcanologica o alpina. Dopo un breve briefing sulla sicurezza e la consegna dell’attrezzatura, la guida vi comunicherà, in base agli ultimi aggiornamenti dell’INGV di Catania, se sarà possibile spingersi fino a quota 3400 mt e visitare anche i crateri sommitali o se ci fermeremo a 3000 mt.
Saliremo poi a bordo della Funivia dell’Etna, che ci porterà fino a 2500 mt. Da qui, un trasferimento in jeep ci condurrà fino a 2900/3000 mt, il punto in cui inizierà il trekking vero e proprio. Saremo circondati da un paesaggio surreale formato da distese nere di lava solidificata e crateri fumanti. Cammineremo attraverso le colate laviche più recenti, raggiungendo il piccolo cono esplosivo dell’eruzione del 1971, testimone silenzioso della potenza del vulcano.
L’emozione si intensificherà quando ci troveremo di fronte al cratere centrale dell’Etna, dal quale si aprirà davanti a noi un panorama spettacolare e avremo l'opportunità di vedere la Calabria, le Isole Eolie e le montagne dell’entroterra siciliano.
A questo punto, se le condizioni lo permettono, ci spingeremo ancora più in alto verso i Crateri Sommitali. Due ore di salita intensa ci porteranno a quota 3400 mt, dove avremo la straordinaria possibilità di camminare sulla terrazza craterica, ammirando la Bocca Nuova, il Cratere di Sud-Est e il Cratere di Nord-Est. Se invece l’accesso non sarà possibile, ci concederemo una sosta per assaporare l’energia del luogo prima di iniziare la discesa.
Nel ritorno, esploreremo il canale di scorrimento lavico dell’eruzione del 2002 e le suggestive fumarole del cratere effusivo dello stesso anno. L’ultima tappa ci porterà al Belvedere della Valle del Bove, una spettacolare caldera formatasi migliaia di anni fa. Infine, attraverseremo l’imponente cono eruttivo del Cratere “Laghetto” e torneremo al terminal della funivia, che ci riporterà al punto di partenza.
Il trekking si svolge tutti i giorni dell’anno, escluso il 25 Dicembre, in condizioni meteo favorevoli e in base all'ultimo bollettino vulcanologico dell’INGV. Le partenze sono alle ore 10:00 o 11:30 ed è necessario presentarsi 30 minuti prima dell'orario di partenza. Sei pronto a vivere questo viaggio indimenticabile sull'Etna?

Requisiti
Età minima 8 anni. I minori devono essere accompagnati da un genitore partecipante. L'attività non è adatta a cardiopatici, persone con disabilità motorie e donne incinte.
Da sapere
Le escursioni ai Crateri Sommitali sono soggette a disposizioni da parte delle autorità civili. Previa verifica dell'ultimo bollettino vulcanologico dell’INGV di Catania, la quota massima raggiungibile può pertanto cambiare.
Dove
Nicolosi (CT), Sicilia - Italia Apri su Maps

Come funziona
Faq
Potrai ricevere un rimborso in crediti o in denaro, a tua scelta. L'importo varia a seconda del preavviso e della forma di rimborso che richiedi. Andando avanti nel processo di prenotazione troverai le policy di cancellazione previste per questa esperienza.
Se le condizioni meteo non sono idonee, l'esperienza sarà rinviata ad altra data utile, che concorderai direttamente con il fornitore del servizio. In questo caso la tua prenotazione rimarrà valida. Nei casi in cui invece il fornitore cancelli la tua prenotazione, riceverai un rimborso secondo le policy previste dalla nostra piattaforma.
Perchè scegliere Liveinup?
Esperienze di alto livello
Miglior prezzo garantito
Cancellazione gratuita
Cambio voucher gratuito
Opzione regalo con dedica
Assistenza clienti dedicata
Pagamenti sicuri e protetti
Indeciso sull'Esperienza da regalare?

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta sempre aggiornato e ricevi le nostre favolose offerte in anteprima